Sep 26, 2012

Creatore di test a scelta multipla [download]

Purtroppo ho un pò tralasciato il blog ultimamente.
E oggi torno non con un post, ma con un file.
Qui sotto trovate un piccolo generatore di test a scelta multipla.
E' pensato per test da stampare su carta, come si usa nella maggior parte delle scuole e delle università.
Gratis, niente installazione, potete vedere come funziona e potete modificarlo come vi pare.
E' un semplice file excel (purtroppo l'ho fatto in excel, quindi è in formato proprietario).
Lo può usare chiunque e praticamente non richiede competenze.
E' tutto preimpostato: basta inserire le domande (il file è utile anche come database), aggiornare qualche cella e potete creare test con domande e risposte in ordine casuale.
Il risolutore è generato automaticamente.
Se le domande sono su diversi argomenti, c'è la possibilità di sceglierne uno.
Un volta creati il test e le soluzioni (entrambi con un codice identificativo), basta fare copia-incolla dove vi pare, per es. nel file di testo di un esame, e stampare.
Spero sia utile a qualcuno.

Io l'ho usato qualche volta e non mi pare ci siano intoppi nelle formule, ma non mi assumo nessuna resposabilità circa il corretto funzionamento del file. Se qualcuno trova errori per favore me lo faccia notare.

Ecco alcune immagini del database con le domande e del test e delle soluzioni generate, pronte per essere copiate e incollate dove vi pare.
Il database delle domande (click per ingrandire)


Il test generato (click per ingrandire)
Le soluzioni generate (click per ingrandire)






































E veniamo al motivo per cui ho creato il file.
Mi sono trovato spesso a dover preparare (e correggere) degli esami.
E devo dire che è un lavoraccio.

Le domande aperte permettono una valutazione più personale e diretta dell'esaminato, ma sono difficili da correggere, spesso difficili da leggere e qualche volta, anche se leggibili, difficili da capire causa neologismi sintattico-grammaticali. Ma soprattutto sono soggette ad un discreto margine di arbitrarietà nel giudizio, che si traduce in contestabilità da parte dei giudicati.

Le domande a scelta multipla hanno il vantaggio di essere più oggettive e molto più facili da correggere. Lo svantaggio sta nel fatto che fare delle buone domande a risposta multipla è difficile e sarebbe auspicabile averne molte a disposizione. In altre parole, richiedono un investimento iniziale, ma dopo sono più efficienti, specialmente se ben fatte.

Dunque, trovandomi nella situazione di dover prepare e correggere esami, dopo un pò ho sentito la necessità di trovare un modo di velocizzare la cosa. Benché fare esami digitali sarebbe stata la cosa più efficiente, gli esami che mi trovavo a fare io erano su carta.

Ho cercato su internet.
E' pieno di siti e programmini per la creazione di quiz e roba varia. Ma molti sono solo per la creazione di quiz digitali online. Molti sono a pagamento. Molti sembrano poco affidabili. Ma soprattutto nessuno di quelli che ho trovato consente di utilizzare un database esterno in qualche formato comodo, come per esempio un foglio di calcolo. In quasi tutti i creatori di quiz online che ho visto è necessario inserire le domande in qualche programmino: e se poi volessi avere queste domande in un formato diverso, usarle in altri programmi, o semplicemente essere indipendente da un particolare programma/sito/servizio, magari a pagamento? Nada.

So che esiste qualcosa in LaTex, che io uso. Però, diciamolo, LaTex non è per tutti e richiede un investimento non indifferente per essere utilizzato. A me serviva una cosa facile e veloce. Un creatore di test, ma anche un database consultabile dove tenere ordinatamente tutte le domande che ho.
Beh insomma alla fine ho creato questo file. E mi sembra funzioni molto bene.
A me è stato utile e spero sia utile ad altri.

Se lo usate, per correttezza dite che lo avete preso da qui.
Se lo modificate/migliorate in qualche modo, cercate di condividerlo anche voi e se vi va avvertitemi.
Visto che potete tranquillamente vedere come funziona, se non sapete usarlo, non funziona o è pieno di errori, problema vostro.
Buon lavoro!

DOWNLOAD
test_maker_modello.xlsx

22 comments:

  1. uno strumento molto utile

    ReplyDelete
  2. È proprio quello che stavo cercando ma come si fa a scaricarlo?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Biagio, il link in fondo al commento dovrebbe aprire skydrive e poi in alto a sinistra dovresti vedere il pulsante "scarica". Se hai già provato e non funziona, lo carico di nuovo. Fammi sapere.

      Delete
  3. Innanzitutto grazie per avermi risposto così presto. Ho cercato il link che dovrebbe aprire skydrive ma non lo trovo.... forse il problema è che, non avendo la connessione internet al PC, sto usando un Samsung S3 per accedere al tuo blog? Non potresti scrivermi direttamente l'URL cosi lo copio nella riga di comando del mio browser?
    Ti ringrazio anticipatamente per la tua cortesia.
    Biagio

    ReplyDelete
  4. PS : devo preparare il compito per i miei alunni entro sabato :-)
    Grazie mille!

    ReplyDelete
  5. Hai ragione, ho provato dal cellulare e in effetti i post non sono visualizzati in maniera completa. Cercherò di sistemare la cosa. Intanto ecco il link:
    https://skydrive.live.com/redir?resid=4B7C7B448D6D8966!371&authkey=!AOSdPZLs6Lm1fQc
    Ciao

    ReplyDelete
  6. Ho provato a fondo a far funzionare il tuo programma ma ma proprio non ci riesco. Ho anche chiesto ad un mio amico ingegnere informatico! Niente, ci arrendiamo.
    Non è che posso chiamarti così proviamo con l'assistenza telefonica? Se la cosa non ti scoccia inviami il tuo numero di telefono e dimmi quando possiamo sentirci. Il mio numero è 3284823540
    Grazie ancora.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Guarda è tutto spiegato. Scarichi il file, poi lo apri in excel (sul pc) e segui le istruzioni (sostanzialmente devi ordinare un paio di colonne che generano numeri casuali).
      In particolare, dopo aver inserito le tue domande, fai questo:
      1) clic sul pulante con la freccetta a fianco al titolo "ordina domande"
      2) si apre un menu e clic su "ordina per colore>ordinamento personalizzato"
      3) si apre una finestra dal titolo "ordina"; all'interno vedrai due righe, la prima che dice "ordina domande in base ai valori dal più piccolo al più grande" e la seconda che dice "ordina risposte in base ai valori dal più grande al più piccolo". Clic su ok.
      Fine, le domande e le risposte sono in ordine casuale, ora puoi fare copia e incolla dal foglio "test e soluzioni".

      Delete
  7. Complimenti: sono un'insegnante di matematica e fisica e cercavo da tempo qualcosa di simile.
    Avevo realizzato da sola un file di questo tipo ma prevedeva un numero fisso di domande (10).
    Complimenti davvero, soprattutto per la generosità nel condividere!! Rita P.


    ReplyDelete
    Replies
    1. Scusa, sono ancora l'insegnante di prima. Non so se mai leggerai questo commento...
      In caso affermativo: nelle celle delle domande o risposte è possibile inserire un'immagine?
      Rita P.

      Delete
    2. Ciao Rita, grazie. Spero ti sia utile.
      Non so dirti se è possibile inserire le immagini, non ho provato.
      Se trovi un modo per farlo, fammelo sapere; sarebbe una funzone molto utile.
      Enrico

      Delete
    3. Cercando in rete ho visto che è possibile inserire l'immagine come sfondo - riempimento della cella ma mi sembra un metodo artificioso. Pensa che invece nelle celle delle tabelle Word è sempre possibile incollare immagini, grafici, formule.
      Ciao, Rita P.

      Delete
  8. scusa ma come si scarica. Ho provato a cliccare sul link ma dopo un po' mi dice: si è verificato un problema ..... ?????

    ReplyDelete
  9. Ciao, non so perché ti dia errore, a me funziona. Ti apre excel online e in alto a sinistra c'è il tasto "scarica".

    ReplyDelete
  10. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  11. ... rettifico .. ho letto ora una sua risposta ad un altro utente ed è stato tutto chiaro ... FUNZIONA !!!
    DAVVERO COMPLIMENTI !!!! GRAZIE !!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie a lei! Mi fa piacere che sia utile

      Delete
  12. Complimenti è un buon lavoro. Per mischiare le domande, devo ordinare tutte le colonne per la colonna "ordine domande". Giusto?
    Mentre per mischiare le risposte, devo ordinare ogni gruppo di risposte (prima il gruppo di risposte della domanda 1, poi per la domanda 2, ecc ). è cosi che devo fare? Grazie

    ReplyDelete
  13. Ciao Enrico sapresti indicarmi il modo più semplice, se possibile, per impostare il folgio elettronico con solo 3 risposte eliminando quindi la D grazie in anticipo Francesco

    ReplyDelete
  14. Ciao Francesco, mi pare che la cosa più facile sia mettere uno "0" in corrispondenza della risposta che non ti serve (per es. la D) nella colonna "ordine risposte" del foglio "database". In questo modo quando mischi domande e risposte la risposta con lo "0" sarà sempre l'ultima. A questo punto dal foglio "test e soluzioni" cancelli il contenuto delle risposte D.

    ReplyDelete
  15. Ciao Enrico, io non usare bene excel. Una volta scritte le domande, non riesco ad andare avanti.. come si fa per ordinare in modo casuale domande e risposte? Praticamente oltre le 4 domande preimpostate, non so impostarlo

    ReplyDelete

Popular Posts